LA STAGIONE CHE VERRA’ E QUELLA APPENA TRASCORSA NELLE PAROLE DEL PRESIDENTE PAOLO PATRIARCHI

EST MODUS IN REBUS !!
Ed anche questa fantastica ed interminabile stagione sportiva è oramai finita ed inizia ora il tempo della nuova programmazione ed il tempo di tirare le somme di una stagione che è stata, a dir poco, esaltante.
Sabato 25 Giugno si sono concluse le ultime finals, per i giovanissimi esordienti che, sulla scia dei più grandi, hanno disputato, anche loro, le ultime gare del campionato regionale AICS di Roma.


Adesso però il nostro più grande BUMAYE’ … lo rivolgiamo con il cuore e con tutta la forza che abbiamo, ai nostri ragazzi ed alle ragazze che stanno affrontando in questi giorni gli esami di terza media e di maturità !!!


Così, coinvolti anche noi, dirigenti ed allenatori dell’Algarve Torrino, in questo clima di esami di fine anno, e di ricordi di matematica e latino, proviamo a tracciare i nostri bilanci sportivi di questa stagione appena conclusa, scomodando, e spero che ci perdonerà, il sommo poeta Orazio, prendendo spunto dall’incipit della sua famosa frase (Satire I, 1, vv. 106-107) Est modus in rebus. «v’è una misura nelle cose; vi sono determinati confini, al di là e al di qua dei quali non può esservi il giusto».


Ma perché Orazio … innanzitutto perché volevamo farvi sapere che, pur facendo un attività il cui scopo è principalmente quello di correre e saltare oltre che di buttare un pallone nel cesto più volte degli avversari, coltiviamo anche altri interessi, e poi perché, volevamo dar vita con voi ad una riflessione, in quanto essendoci classificati tra le quattro migliori società di pallacanestro del Lazio,
di cui tre società di Frosinone, siamo di fatto e di diritto la PRIMA società di Roma per la categoria del massimo campionato di C Silver per l’anno sportivo 2021/22 e possiamo dire con malcelato orgoglio che, pur lasciando l’ultima gara al Ferentino,
NOI ABBIAMO VINTO !!!!.


Sia chiaro che non è per “spocchia” o per “vanagloria” che siamo qui a ricordare questo nostro successo … lo facciamo solo per ricordare, a tutti coloro che in questi anni ci dicevano, ed un po’ ci deridevano, asserendo che, puntando solo sui ragazzi del vivaio, come facciamo noi, i risultati non sarebbero mai arrivati …. Si sbagliavano !


Noi siamo una società sportiva e per questo perseguiamo sempre la VITTORIA, ma, come dice il poeta, …. EST MODUS IN REBUS !!! Perché non sempre la vittoria è sinonimo di successo, e quasi mai perseguire la vittoria ad ogni costo è sinonimo di bravura e di capacità. se andate sul nostro sito www.algarvebasket.it alla pagina del “CHI SIAMO” troverete, tra le altre questa frase scritta, un po’ di tempo fa, con il cuore e con la mente e che è la stella guida del nostro viaggio nel mondo dello Sport e della pallacanestro…


“I nostri ragazzi, i dirigenti gli allenatori lavorano duro e senza sosta per ottenere sempre la vittoria. Noi siamo fieri dei nostri ragazzi e loro sanno che non ci devono dimostrare nulla se non la loro voglia di impegnarsi, di amare lo sport ed i nostri colori, di rispettare le scelte del coach, i loro compagni, i loro avversari e soprattutto .. loro stessi.
Sappiamo che non sempre sarà possibile ottenere la vittoria ma, alla fine di una gara, saremo sempre convinti di aver fatto il massimo per averla ottenuta. Sapremo di aver sfidato ancora una volta i nostri limiti e le nostre paure, sapremo di aver fatto un ulteriore passo per la nostra crescita individuale e di squadra.”


Ne abbiamo viste nel tempo, soprattutto nei campionati giovanili, di vittorie conseguite con squadre che per capacità e forza avrebbero dovuto partecipare ad un campionato superiore.
Ne abbiamo viste nel tempo di coppe alzate da capitani e giocatori ingaggiati per l’occasione e per un solo anno sportivo.
Ne abbiamo viste di vittorie durate solo l’arco di una premiazione e subito dimenticate.


Le abbiamo viste e spesso anche subite, ma nessuno di noi è mai venuto meno al nostro progetto
: VINCERE SI …MA VINCERE SEMPRE CON I NOSTRI RAGAZZI E CON LA NOSTRA COMUNITA’ DI APPASSIONATI, DI GENITORI E DI TIFOSI che anche quest’anno ci hanno sempre seguito in tutte le gare sia in casa che in trasferta.


Finalisti C Silver, qualificati ai Play Off nei campionati di Promozione e Under 17, primi attori nei gironi eliminatori under 15 e Under 14, protagonisti nei campionati esordienti e nei tornei di minibasket… tantissime gare giocate con tantissimo pubblico al seguito.

E’ stata una cavalcata meravigliosa questa stagione 21/22 del Basket per l’Algarve Roma Torrino, il risultato di tanti anni di progettazione e di tanti sacrifici, di tante ore passate in palestra ad insegnare i fondamentali ed a far appassionare a questo sport bambini e ragazzi di tutte le età
Di tanti mesi a confrontarci con una terribile pandemia che ha devastato le nostre abitudini e le nostre certezze, oltre che le nostre capacità economiche.


Ora però, con la consapevolezza di chi sa di aver svolto il proprio compito fino in fondo possiamo dire a voce alta che l’ALGARVE ROMA TORRINO HA VINTO, con i nostri ragazzi cresciuti nelle palestre del Torrino, con i propri pochi mezzi e con le proprie capacità.
Ha vinto ed ha dimostrato che, se si lavora con passione ed in sintonia ed amicizia tra allenatori e dirigenti, insegnando i fondamentali del basket ai ragazzi ed alle ragazze, se si ricomincia ad insegnare il basket ed il minibasket ripartendo dai quartieri, dalle scuole e dalle piazze, e soprattutto, se si aiutano le società di base a fare, le società di base,…. ALLORA SI PUO’ FARE !


E chissà forse, seguendo questa strada, potremo di nuovo tornare tutti insieme a tifare una squadra di Basket di Serie A1 anche nella Città di Roma.
Per quello che ci riguarda il nostro staff è già al lavoro per la programmazione del nuovo anno sportivo e, passato il tempo degli esami e delle meritate vacanze, vi aspettiamo di nuovo tutti ipalestra, sugli spalti ed ovunque rimbalzi una palla a spicchi per tornare a gridare insieme…


ALGARVE BUMAYE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Algarve Chat
Invia su WhatsApp